Il filtro carburante dovrebbe idealmente essere sostituito a ogni cambio d'olio, circa ogni 20.000 km per un'automobile diesel e ogni 30.000 km per un'automobile a benzina. Troverai tutti i dettagli necessari relativi alla frequenza di questo cambio nella guida di manutenzione della vostra auto, fornita dal concessionario.
Non trascurare la manutenzione del filtro del carburante, perché contribuisce notevolmente alla protezione e alla longevità del motore.
Un filtro del carburante deve essere pulito e in buono stato per proteggere completamente il motore dalle impurità presenti nel vostro carburante. Ti sarà facile notare se il filtro è in cattive condizioni, sporco o completamente intasato, se inizi a osservare i seguenti piccoli segnali:
Se compaiono questi segni, fai controllare il filtro del carburante e, se necessario, cambialo in modo che il motore non si danneggi.
È importante cambiare regolarmente il filtro del carburante, perché un filtro gasolio sporco o un filtro benzina auto intasato non assolveranno più al loro ruolo di purificatore del carburante e protettore del motore. Un filtro carburante sporco può causare difficoltà all'avviamento, debolezza del motore (stallo del motore), soprattutto quando si è fermi, e una diminuzione dell'intensità dell'accelerazione. Infine, può indurre un aumento del consumo di carburante.
Stiamo recuperando i dati dalla motorizzazione...
Come puoi immaginare
c'è un po di fila...