Durante tutto l'anno, le condizioni climatiche e gli elementi alterano inesorabilmente lo stato dei tergicristalli. Infatti pioggia, gelo, neve, sale, calore, ma anche polvere e urti, danneggiano e rompono la gommina della spazzola e accelerano l'usura dei tergicristalli. Non è raro che nel corso del tempo la forma del tergicristallo non si sposi più con quella del parabrezza, e che le parti del parabrezza non si asciughino più correttamente.
I tergicristalli auto in buone condizioni offrono al conducente una visibilità e un comfort di guida ottimali. Sono una condizione indispensabile per una guida in piena sicurezza. D'altro canto, i tergicristalli usati riducono la visibilità e quindi aumentano la probabilità che si verifichi un incidente. Possono anche danneggiare il parabrezza. Le ragioni sono quindi materiali e di sicurezza.
Pertanto, è consigliabile sostituire i tergicristalli da una a tre volte l'anno, a seconda della frequenza di utilizzo del veicolo.
Guidare con lo stridore incessante di un tergicristallo si rivela spiacevole, persino pericoloso: infatti questo rumore può ridurre la concentrazione e ostacolare il guidatore. Potrebbe essere un segno che i tergicristalli non funzionano più correttamente.
È quindi essenziale capire perché i vostri tergicristalli possono mettersi a stridere, e mettere in atto delle soluzioni semplici per porvi rimedio senza indugiare:
Stiamo recuperando i dati dalla motorizzazione...
Come puoi immaginare
c'è un po di fila...