Tutte le automobili sono dotate di freni a disco e di pattini freno/pastiglie. Queste sono inserite in una pinza che serve a serrare il disco freno quando il veicolo è in movimento, allo scopo di rallentarlo o di interromperne la marcia. Una pastiglia è un consumabile: sfregando sul disco la sua guarnizione si consuma. Una pastiglia di buona qualità assicura una frenata di buona qualità.
Sono i freni anteriori a sostenere la gran parte della forza della frenata. Si stima la durata media delle pastiglie dei freni anteriori tra i 30 000 e i 45 000 km. Sul retro, essendo minore la potenza di frenata, si stima una durata media di 60 000 km. Mano a mano che la pastiglia si consuma, va perdendo la sua efficacia.
Assai spesso, si cambiano le pastiglie dei freni in seguito ad uno stato di usura molto evidente. Si può anche essere indotti a sostituirle se le pinze dei freni perdono olio o nell’eventualità che la centrale idraulica sia difettosa. Per precauzione, le case costruttrici suggeriscono di farle controllare ogni 20 000/25 000 km. Il controllo può essere tranquillamente fatto durante il cambio dell’olio.
Gli indici di usura
Per acquistare delle pastiglie non troppo costose e di buona qualità, non esitate a consultare il nostro catalogo on-line!
Stiamo recuperando i dati dalla motorizzazione...
Come puoi immaginare
c'è un po di fila...