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Pattini Freno

QUANDO CAMBIARE I PATTINI FRENO?

Tutte le automobili sono dotate di freni a disco e di pattini freno/pastiglie. Queste sono inserite in una pinza che serve a serrare il disco freno quando il veicolo è in movimento, allo scopo di rallentarlo o di interromperne la marcia. Una pastiglia è un consumabile: sfregando sul disco la sua guarnizione si consuma. Una pastiglia di buona qualità assicura una frenata di buona qualità.

Sono i freni anteriori a sostenere la gran parte della forza della frenata. Si stima la durata media delle pastiglie dei freni anteriori tra i 30 000 e i 45 000 km. Sul retro, essendo minore la potenza di frenata, si stima una durata media di 60 000 km. Mano a mano che la pastiglia si consuma, va perdendo la sua efficacia.

Assai spesso, si cambiano le pastiglie dei freni in seguito ad uno stato di usura molto evidente. Si può anche essere indotti a sostituirle se le pinze dei freni perdono olio o nell’eventualità che la centrale idraulica sia difettosa. Per precauzione, le case costruttrici suggeriscono di farle controllare ogni 20 000/25 000 km. Il controllo può essere tranquillamente fatto durante il cambio dell’olio.

COME SAPERE CHE È IL MOMENTO DI CAMBIARE LE PASTIGLIE?

Gli indici di usura

  • Se le vostre pastiglie non sono dotate di un sensore d’usura vi basterà osservare il livello del liquido dei freni. A mano a mano che le pastiglie si assottigliano, il circuito idraulico deve pompare sempre più olio per riuscire a stringere le pastiglie contro il disco freno, in modo da compensare la mancanza di spessore di quest’ultime. Se le pastiglie sono consumate, il livello di liquido nel serbatoio dell’olio motore sarà pressoché al minimo.
  • Se invece le vostre pastiglie sono dotate di sensori d’usura, allora un indicatore si accenderà sul quadro nel momento in cui le pastiglie saranno da cambiare. Ma niente panico, potete circolare più o meno per 3000 km prima di arrivare al punto d’usura critico. A quel livello d’usura, rischiate di danneggiare il disco freno poiché la parte metallica delle pastiglie striderà direttamente contro quest’ultimo.
  • Potete anche effettuare un controllo visivo. Smontando una ruota, semplicemente. Se la pastiglia che vedete misura meno di 5 millimetri vi consigliamo vivamente di sostituirla.
  • Se la parte posteriore della vostra auto monta freni a tamburo, il controllo va effettuato al livello delle tacche del freno a mano, essenziale per il bloccaggio delle ruote. Superate le 6 tacche, la guarnizione ha raggiunto il suo minimo.

Per acquistare delle pastiglie non troppo costose e di buona qualità, non esitate a consultare il nostro catalogo on-line!

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